Skorpio's Home Page
Dio

Stiamo al Gioco
Quindi non dimenticatevi che quanto segue resta sotto questo titolo.

Giuda
C'era un tizio di nome Giuda. Dio lo conosce da un pezzo, sa che tipo è e sa come reagirà alle varie cose che capiteranno. Lo sapeva pure Cristo, che era mezzo uomo, figurati il padre. Bhé, prendiamo Giuda. Sia grettezza, invidia, ragionamento politico, vende il buon messia per trenta denari. E Dio sapeva che lo avrebbe fatto. Beh per trenta denari Giuda vende il figlio di Dio. È nato per questo Giuda. Dio lo ha piazzato lì perché era necessario allo svolgersi degli eventi. Poi, Giuda capisce che cosa ha fatto, e in preda al rimorso si impicca. Suicidio. Peccato mortale, che va ad aggiungersi al crimine di alto tradimento. Con un simile capo d’accusa e le prove di colpevolezza lasciate in giro, non credo che il giudizio possa essere stato di assoluzione. Mi sa che Giuda sta al calduccio, da allora. Ora, pensiamo a questo povero Giuda: viene piazzato in questo mondo per tradire, non si gode neppure un minimo il tradimento o il ricavato, anzi se ne pente al punto di suicidarsi, e zac! Altro errore capitale, di cui Dio era certamente a conoscenza in anticipo. Lui, non scordiamolo, sa tutto. È talmente sfigato, Giuda, che infila un erroraccio dietro l’altro, e nei tempi resta sinonimo di merdaccia, traditore. Senza contare la dannazione eterna. Danno e beffa.
Ma scusate, prima di nascere, Giuda, doveva stare da qualche parte. Palesemente, doveva stare meglio di adesso. Dio lo fa nascere, lo piazza lì, sapendo cosa sarebbe successo. Non voglio essere eccessivamente comico, ma l’amore di Dio per il suo figlio Giuda dove starebbe? Io direi piuttosto che c’è la aveva a morte con lui.
Ma cosa mai poteva avergli fatto a Dio questo povero Giuda per meritare un simile ruolo sfigato nel piano divino?

Hitler
è un’altra storia, assai interessante. Tralasciamo gli eventi minori. Hitler è responsabile della soluzione finale. Nell’olocausto milioni di persone, in gran parte ebrei, vengono rinchiusi nei campi di sterminio. Lì vengono umiliati, degradati, affamati, sfruttati, uccisi e trasformati in saponette. Non credo si possano avere dubbi sulla direzione che deve aver preso il suo ascensore dopo che è passato a miglior vita. Dio come al solito, la sa lunga.
Ma se sapeva che cosa avrebbe fatto Hitler, perché lo ha fatto nascere?
Dov’è l’amore di Dio per le vittime dell’olocausto? - Nati per finire saponette.
E dov’è l’amore di Dio per Hitler? - Nato per essere dannato in eterno.
Tutto ciò perché? Risposta: a noi non è dato saperlo. Fa parte certamente del piano divino. A me il piano divino non sconfiffera affatto.
Se Dio c’è, mi sta sulle palle.


Stefano Re © 1995