Skorpio's Home Page |
Reviews |
SPECIALE LIVING DEAD
« PREV - HOME - NEXT »
1.2 Il cambio di prospettiva
La minaccia è tale da forzare i protagonisti anzitutto ad un cambio di prospettiva. Il cambio di prospettiva è totale, e comprende tanto scelte di tipo pragmatico (barricarsi in un luogo difendibile, procurarsi armi e munizioni, viveri e medicinali) quanto trasformazioni di mentalità anche profonde. Spesso, il trauma è la chiave di volta del cambiamento. Si pensi al ritorno dei parenti-amici in forma di zombie, al mutamento imposto a consuetudini e attribuzioni di valore assai radicati nella nostra cultura - e ancor di più in quella americana. Così in Night un gruppo di bianchi si trova - con conseguenti tensioni e sviluppi - sotto la guida di un uomo di colore; in Dawn quattro persone si trovano a fare di un supermercato la loro casa, pronti a morire pur di difenderla dai saccheggiatori; in Day scienziati e militari si contendono la leadership finendo per distruggersi nella lotta; in Land il potere economico e lo status sociale diventano l'oggetto del desiderio della nuova scala sociale. Il cambiamento di prospettiva implica il riesame dei parametri di vita sociale cui i personaggi erano plausibilmente abituati prima dell'avvento degli zombie. Alcuni parametri debbono venire abbandonati, altri recuperati, altri ancora riesumati letteralmente da epoche del passato. Il cibo non è più qualcosa da comperare, ma qualcosa da conquistare a rischio della vita. La casa non è più un posto dove riposare, ma un fortino in cui asserragliarsi sotto l'assedio costante del molteplice e multiforme nemico. La sicurezza non è più una garanzia, ma qualcosa da assicurare con le armi; la giustizia, una decisione arbitraria di chi imbraccia il fucile. Il momento del mutamento è particolarmente evidente in Night e in Dawn, ambientati nelle prime settimane dal momento in cui i morti tornando in vita provocano la catastrofe del mondo così come lo conosciamo. In Day e poi in Land i personaggi vivono già "oltre" il cambiamento, vivendone le conseguenze quotidianamente, stritolati tra l'oppressione della minaccia-condanna e la possibilità della speranza-redenzione. Il trauma del cambiamento è comunque la sorgente degli sviluppi successivi: ciascuno reagisce in modo personale al trauma. C'è chi si rifugia nell'apatia, diventando un peso morto nella lotta per la sopravvivenza, come Barbara in Night; chi cerca di dialogare, studiare e analizzare la situazione nella vana speranza che le spiegazioni possano esorcizzare la minaccia o controllarla, come gli scienziati e gli intervistatori che discutono negli studi televisivi in Dawn, ma anche gli scienziati di Day; chi si lascia trascinare in una spirale di irresponsabile violenza diventando un predone, un violentatore ed un assassino, come i saccheggiatori di Dawn ma anche i vigilantes di Night, i militari di Day e i cacciatori di Land; chi infine accetta la sfida e combatte senza perdere totalmente la propria umanità: gli eroi. Stefano Re ©2005
SPECIALE LIVING DEAD
« PREV - HOME - NEXT »
|