Skorpio's Home Page
Reviews

  SPECIALE DONNIE DARKO - 3 - DOMANDE E RISPOSTE
Donnie DarkoEd eccoci alle immancabili FaQ. Per una migliore comprensione si raccomanda di leggere prima le altre pagine della Guida al film, poiché qui si fa riferimento a personaggi, eventi e interpretazioni degli stessi senza darne nuovamente spiegazione.

1. Perché Donnie decide di morire?
Donnie non decide di morire. Donnie si sveglia, il 2 ottobre 1988, e un motore di 747 gli precipita addosso. Non sa che cosa sta per accadere, o forse ne ha un vago sospetto. Ma siamo di nuovo nell’Universo Primario, Frank in versione coniglio gigante non è (ancora) esistito, Donnie non ha più alcun potere. Semmai la domanda è “perché Donnie decide di riportare indietro il motore del 747 sapendo che lo ucciderà?”
2. Perché Donnie decide di riportare indietro il motore del 747 pur sapendo che lo ucciderà?
Questa scelta viene fatta negli ultimi secondi di vita dell’Universo Tangente, quando il buco nero originato dalla disgregazione dell’Universo tangente stesso sta per far collassate l’intero Universo. Donnie si trova con la amata Gretchen morta, ha appena ucciso il fidanzato della sorella, sua madre e la sua sorellina minore sono sull’aereo che il buco nero sta investendo sotto i suoi occhi, ed in ogni caso ha oramai capito che l’intero universo sta per finire. Non è che abbia una vera scelta: lo fa perché non c’è nulla di meglio da fare.
3. Perché Donnie ride appena si sveglia?
Il risveglio dei vari personaggi nell’Universo Primario del 2 ottobre 1988 segue le regole descritte dal libro della Sparrow. Molti di essi non rammentano nulla dell’esperienza Tangente, ma nei sogni ne rivivono le emozioni. Per questo vediamo i due giovani professori piuttosto tesi (lei era stata licenziata, lui rischiava grosso ed entrambi per aver fornito un libro a Donnie – lei quello di Graham, lui quello della Sparrow); Jim Cunningham – il predicatore pedofilo – si sveglia angosciato e tormentato dai sensi di colpa; La psicologa di Donnie si sveglia angosciata, con la sensazione di non averlo saputo aiutare; Cherita, la cicciona cinese, sorride beata perché nel futuro tangente Donnie le dimostrava interesse e lei ne è segretamente innamorata; Frank, infine, si gratta l’occhio in cui Donnie gli “avrebbe” sparato nel futuro Tangente, seduto per terra accanto al prototipo della maschera da coniglio che ha realizzato per Halloween. Sul perché Donnie rida ci sono almeno tre diverse spiegazioni: 1) Donnie pensa di aver avuto un incubo, ride perché è sollevato. 2) Rammenta quasi tutto, sa che sta per morire, ma non ha più paura di morire solo (ha scritto nella lettera alla Sparrow: “spero in qualcosa di meglio”) 3) Sa di dover morire, ma sa anche che non c’è alcun modo di evitarlo, e tutto quanto gli pare una grande burla. 4) È semplicemente felice di aver evitato la morte di persone care e in definitiva di aver salvato il mondo.
4. Che fine fanno gli altri personaggi del film?
Sul sito ufficiale del film www.donniedarko.com , in alcune interviste dell’autore e del regista e nei libri scritti sul film si trovano parecchie tracce su che cosa capita ai vari personaggi della storia. La famiglia Darko emigra in California. La giovane professoressa Karen Pomeroy si sposa con il professor Kenneth Monnitoff, ed entrambi continuano ad insegnare alla Middlesex Ridge School. Lei non viene mai licenziata, lui muore in un incidente d’auto nel 1999. La moglie ritrova il libro della Sparrow in una cassetta di sicurezza e lo invia ad una bibliotecaria perché non sia mai più ritrovato. Roberta Ann Sparrow, già suora, poi insegnante di scienze e autrice del libro sui viaggi nel tempo al centro dell’intera vicenda muore a 101 anni il 25 dicembre del 1988; Jim Cunningham, il predicatore pedofilo, viene trovato morto suicida il 12 ottobre 1988. Si può ipotizzare che incubi e rimorsi lo perseguitassero. Il mistero del motore non viene mai chiarito: l’indagine ufficiale scopre che il motore caduto sulla casa Darko corrisponde nei numeri di serie – ed è ad esami più approfonditi assolutamente identico – al motore di un 747 in uso, che non si trovava sul cielo della Virginia il 2 ottobre (con tutta probabilità ci si trovava il 30 ottobre, ma questo gli investigatori della FAA non hanno alcun motivo di trovarlo importante) e decide di tenere segrete queste risultanze perché logicamente inspiegabili.
5. Chi è il tizio vestito di arancione che compare nel parco mentre Donnie flirta con Gretchen e poi ancora alla festa in casa Darko?
In diversi siti ho trovato affermato che si tratti di un ispettore della FAA che indaga sul motore fantasma, anche se non capisco in che senso seguire Donnie possa essere utile ad una simile indagine.
6. Ma le cose avvenute nel film sono state reali o no?
Si, ma sono avvenute in un Universo Tangente che è poi stato cancellato. Ne restano tracce solo nei sogni e nell’inconscio di alcuni protagonisti.
7. Perché la madre di Donnie saluta Gretchen e sembra riconoscerla, alla fine del film?
Perché sia lei che Gretchen hanno reminescenze dell’esperienza vissuta. La Sparrow nel suo libro afferma che molti non rammentano nulla, alcuni si.
8. Chi guida le azioni di Frank?
L’uomo è un animale strano: ha sempre bisogno di cercare un guidatore per ciò che accade. Da quanto ne so io, Frank non lo guida nessuno, fa quello che gli viene da fare. Come tutti quanti. Se poi avete bisogno di credere in Dio, fate pure.
9. Perché il professor Monitoff non vuole parlare con Donnie di Dio?
Perché rischia di perdere il posto affrontando argomenti considerati tabù. Come avviene (fortunatamente solo nell’Universo Tangenziale) alla sua amica, collega (e in seguito moglie), quando si scontra con la incapacità mentale di uscire dagli schemi che permea i vertici della scuola (e in senso lato della società) descritta nel film.
10. Perché Donnie odia tanto Jim Cunningham?
Donnie rappresenta lo spirito critico, la voglia di uscire da letture semplicistiche delle cose, dall’uso di schemi per definire tutto quanto (persino cosa siano l’amore e la paura). Jim è un imbonitore del metodo assoluto, il modello del predicatore che trova gli errori e li indica senza alcun dubbio, in grado di ridurre ad una x su una linea l’esperienza umana appiattendone ogni complessità. Incidentalmente, Jim è anche un ipocrita, dedito alla porno pedofilia. Si può dire che riassuma e rappresenti nel suo insieme quella mentalità perbenista-bigotta con tutti i suoi limiti, le sue colpe, le sue amare contraddizioni.
11. Perché Donnie al cinema va a vedersi “La casa” e “L'ultima Tentazione di Cristo”?
Nel primo film è presente un portale temporale attraverso cui è possibile tornare nel passato, nel secondo si narra di una ipotesi di “Universo Tangente” in cui Cristo non si sacrifica per l’umanità.
12. Perché Gretchen è così misteriosa? Perché la psicologa gli dice quella frase sul cielo che si apre? Perché la Pomeroy a letto con Monitoff parla di Darko in quel modo? Perché i due bulli della scuola sembrano odiare così tanto Donnie e chi gli sta attorno?
Molti sostengono che Gretchen e altri personaggi siano stati inviati per condurre Donnie al suo destino (sacrificarsi e salvare il mondo). Senza allontanarci dal testo della Sparrow che fa da linea guida del film, tutti gli umani attorno al Ricevente Vivente diventano “Viventi Manipolati” e tendono a modificare il loro comportamento – persino loro malgrado – per spingere il Ricevente a rimettere a posto l’universo. In tal senso credo vadano lette tutte le stranezze nei comportamenti dei vari personaggi.
13. Che cacchio è la “Cellar Door” e che ruolo svolge?
La professoressa Pomeroy ha scritto sulla lavagna “Cellar Door ” che significa “la porta della cantina” probabilmente quale argomento o spunto della lezione successiva che, essendo stata licenziata, non terrà. Donnie la trova nell’aula mentre lei raccoglie le sue cose e le domanda della frase, e lei risponde che la frase dal suono più bella che esista. La frase è citata da JRR Tolkien, che oltre a scrivere il Signore degli anelli era un famoso linguista che nel saggio “English and Welsh” sosteneva che alcune frasi avessero un potere insito nel loro suono senza relazione col loro significato. Donnie trarrà spunto dalla frase per entrare in casa della Sparrow passando dalla porta della cantina.
14. Perché quando Donnie e Gretchen arrivano a casa della Sparrow ci trovano i due bulli?
Donnie spiega a Gretchen che quei due sono soliti rubare nelle case altrui, e in un altro momento afferma che si dice che la vecchia Sparrow abbia una collezione di gemme in casa.
15. Ma perché la Sparrow va avanti e indietro da anni dalla casella della posta a casa sua?
Perché sa che qualcuno deve scriverle. Nel suo libro chiede espressamente di venire contattata da chi, avendo letto il libro, scopra che non si tratta di fantasie. Nella prefazione scrive infatti: “L’intento di questo breve libro è d’essere una semplice e diretta guida in tempi di grande pericolo. Prego che si tratti soltanto di fantasia. Se così non fosse, prego per te, lettore di questo libro. Se sarò ancora viva quando gli eventi di cui parlo in queste pagine avranno luogo, allora spero che mi troverai prima che sia troppo tardi.” Di fatto, la sera di Halloween dell’Universo Tangente, la Sparrow trova nella casella la lettera di Donnie e si ferma a leggerla in mezzo alla strada. Per evitare la vecchia, Frank investe Gretchen. Per questo, Donnie lo uccide, facendone un Morto Manipolato e permettendogli di tornare indietro nel tempo ad avvertirlo e guidarlo attraverso i 28 giorni di Universo Tangente.
16. Ma perché il reattore si stacca dall’aeroplano?
Ho trovato scritto in alcuni siti di commento del film che sarebbe stato Donnie a staccarlo, per poi trasportarlo nel passato e nell’Universo Primario. Mi pare alquanto improbabile, poiché di fatto il reattore era già finito una prima volta nel passato, per cui si era già staccato una volta da un 747 seppur senza l’ausilio di Donnie. Altrove ho letto che il motore si sarebbe staccato a causa di una turbolenza naturale. Considerato che era in corso d’avvio la fine del mondo e che l’epicentro era a pochi metri dall’aeroplano, ritengo probabile che non si trattasse di una turbolenza naturale. Parrebbe logico ritenere che il reattore si stacchi a causa del principio di disgregazione dell’universo provocato dal collasso dell’Universo Tangente. Si stacca, peraltro, ancora all’interno dell’Universo Tangente, un attimo prima che il collasso giunga al suo punto critico, andando a collidere con l’Universo primario e scatenando la fine del mondo. Riassumendo, c’è un solo aspetto piuttosto “puzzling”, per dirla all’americana: SE il reattore si sgancia dall’aereo a causa della incombente fine del mondo e SE tale fine del mondo è causata dalle conseguenze dello sganciarsi del reattore, non si finisce chiusi in un ciclo? No, perché Donnie spezza il ciclo portando il motore nell’Universo Primario con una “giustificazione” temporale (il wormhole che crea lui) impedendo che nasca l’Universo Tangente, che Frank torni indietro e insomma che accada tutto quanto e che alla fine il reattore torni a staccarsi dal 747. L’unica evidenza che resta (oltre alle frammentarie memorie e ai sogni dei protagonisti) è il reattore di per sé, proveniente da un futuro mai avvenuto.
17. Ma il motore è caduto una, due o tre volte? E il 2 o il 30 ottobre?
Il motore è caduto una volta sola nell’Universo Primario: il 2 ottobre, uccidendo Donnie Darko. Era caduto un’altra volta sempre il 2 ottobre, ma in un Universo parallelo, definito Tangente secondo le teorie del libro della Sparrow. Entrambe le cadute sono la parte finale della caduta iniziata nell’Universo Tangente, il 30 ottobre 1988, in concomitanza con (e quale causa scatenante de) la fine del mondo. In quel giorno ipotetico, una smagliatura del tempo ha fatto indietreggiare dio 28 giorni circa il motore mentre cascava. Il motore è giunto quindi al 2 ottobre, ma vi è giunto in modo erroneo, avviando l’Universo Tangente il cui disgregarsi lo ha infine generato. Donnie viene salvato e condotto in quei 28 giorni affinché usi i suoi poteri per rattoppare l’errore temporale, fornendo al motore peregrino un passaggio al passato “secondo le regole”.
18. Tutto chiaro allora?
Per niente. Resta il fatto che quel cazzo di reattore si era sganciato già una volta da qualche parte, e se questa qualche parte è resa possibile SOLO dalle conseguenze dalla caduta del reattore stesso, il cane non smette di mordersi la coda! Lasciamo perdere per un secondo Donnie e il suo ruolo: restando nell’Universo tangente quel motore non aveva alcuna ragione di sganciarsi e quindi arretrare nel tempo. Unica spiegazione possibile è che la prima volta che il reattore si sgancia dal 747 ciò non avvenga nell’Universo Tangente ma nell’Universo Primario. In tal caso la cronologia si risistema più o meno così:
PRIMO UNIVERSO PRIMARIO (di cui il film non mostra mai niente)
2 ottobre 1988: non succede niente
dal 2 al 30 ottobre: non sappiamo che cosa succeda.
30 ottobre 1988: un reattore del jet che passa si sgancia e incappa in una smagliatura del tempo creando un
UNIVERSO TANGENTE (che il film racconta dal principio alla scena in cui Donnie si sveglia e sorride)
2 ottobre 1988: il reattore casca su casa Darko, Donnie è stato salvato da Frank.
Dal 2 ottobre al 30 ottobre: tutto va come abbiam detto.
30 ottobre 1988: inizia la fine del mondo, Donnie usa il suo potere e apre un varco nel tempo portando il reattore nell’
SECONDO (e ultimo speriamo) UNIVERSO PRIMARIO
2 ottobre 1988: il reattore appare dal nulla, casca e uccide Donnie in casa sua.
Dal 2 ottobre in poi: tutti i personaggi rammentano vagamente, chi più chi meno, gli eventi vissuti nell’Universo Tangente.
30 ottobre 1988: non succede assolutamente nulla (probabilmente l’aereo con il motore gemello di quello caduto sta passando sopra l’ex-casa Darko)

  ONLINE