Skorpio's Home Page
Reviews

  SPECIALE DONNIE DARKO - 1 - IL TEMPO SECONDO SPARROW
Donnie DarkoL’intero film ruota attorno ad una teoria sui viaggi nel tempo. Questa teoria viene spiegata in un libro scritto da uno dei personaggi del film stesso, Roberta Ann Sparrow (anche nota come Mother Death, mamma morte), nell’ottobre del 1944. In questa opera si introducono una serie di concetti molto originali che risultano necessari per l’interpretazione del film. Eccone una succinta spiegazione.

Universo tangente:
È un universo parallelo a quello Primario (la realtà) ma è molto instabile, in grado di esistere per poche settimane. Le persone che si trovano vicino al Vortice quando un universo Tangente si concretizza si trovano in grave pericolo. Un universo tangente inevitabilmente collassa su se stesso, creando un buco nero nell’universo Primario e quindi distruggendolo. Viene creato da sorta di “incidenti” temporali, rarissimi, che si manifestano con il passaggio nel tempo di oggetti definiti “artefatti”. Quando un Universo Tangente viene annullato, coloro che erano Manipolati in esso sono tormentati da sogni riguardanti quella esperienza di cui però molti non hanno memoria. Coloro che ne conservano tracce sono sopraffatti dal rimorso per le azioni compiute, che torna nei loro sogni. Non rimane altra traccia dell’Universo Tangente.

WormHoles:
Si tratta di passaggi temporali, scorciatoie che permettono il passaggio degli artefatti da un punto ad un altro dell’asse del tempo. Da distinguere dalle “anomalie” o “corruzioni” temporali, veri e propri “incidenti” del tessuto temporale, rarissimi, causa degli Universi Tangenti.

Artefatti:
Gli artefatti sono oggetti in metallo (poiché il metallo è un “conduttore temporale”*) che appaiono misteriosamente nell’universo Primario e in assenza di altre spiegazioni logiche sulla loro provenienza vengono spesso considerati oggetti sacri, di provenienza divina. Gli artefatti sono il segno della presenza di un universo tangente.

Il Ricevente Vivente:
Si tratta di una persona scelta secondo criteri sconosciuti affinché riporti l’artefatto nella giusta posizione rispetto all’universo primario. Viene dotato di poteri speciali, tra cui la telecinesi. Viene anche tormentato da sogni orribili e allucinazioni per la durata dell’Universo Tangente. Coloro che gli vivono attorno ne saranno spaventati e cercheranno di distruggerlo.

I Viventi Manipolati:
Sono spesso amici e vicini del Ricevente Vivente. Concorrono all’azione del Ricevente di riportare l’artefatto nell’Universo Primario per salvarsi dalla distruzione.

I Morti Manipolati:
Si tratta di persone morte all’interno dell’Universo Tangente. Sono più potenti del Ricevente Vivente e possono contattarlo attraverso il Costrutto della 4a Dimensione (che è fatto di acqua*). I Morti Manipolati possono allestire trappole affinché il Ricevente Vivente sia costretto a compiere il proprio dovere e riporti l’Artefatto nell’Universo Primario prima che l’Universo Tangente collassi - distruggendo anche quello Primario.

(Liberamente tratto da The Philosophy of Time Travel - di Roberta Sparrow) *Le motivazioni di questi – e altri – dettagli restano assolutamente misteriose.

  ONLINE