Skorpio's Home Page
Reviews

  DAVIDE E GOLIA
DuelDavid Mann è un uomo civile, un piccolo borghese che vive le sue frustrazioni, prima tra tutte la paura del confronto fisico. In parole povere, è uno sfigato. Lo troviamo mentre attraversa un deserto a bordo della sua piccola e brutta macchina, ascoltando programmi insulsi alla radio. Ma lungo la strada lo attende una gigantesca autocisterna guidata da un misterioso camionista di cui i vetri sporchi o i riflessi del sole infuocato ci impediscono di scorgere il volto...
L'autocisterna stessa diventa il simbolo della violenza cieca e della sopraffazione che attende al varco il protagonista quando rallenta o si ferma. L'unica scelta che gli resta è invertire la direzione di marcia e rinunciare, o proseguire e lottare per la vita. La strada è una sola, dritta e infinita, e diventa terreno di battaglia tra questi novelli Davide e Golia. Dopo aver tentato in ogni modo di evitare il confronto, David Mann si troverà a accettare questa sfida, e a perdere ogni barlume di civiltà nella lotta all'ultimo sangue per sopravvivere.
Tratto da un racconto di Stephen King, questo film esplora il lato oscuro che ognuno di noi nasconde in se stesso. La strada e i veicoli diventano strumenti di battaglia, la civiltà e le sue pochezze un miraggio sull'asfalto..

  SCHEDA
Duel
regia di Steven Spielberg, anno 1971.
Personaggi e interpreti:
Dennis Weaver - David Mann
Mezzo: Valiant Chrysler Slant Six VS autocisterna

  ONLINE