Skorpio's Home Page
Press

GENERE: FEMMINILE DOMINANTE
Da Lo Specchio della Stampa del 15.11.2003
Intervista di Valentina Pigmei

Il maschio come "genere culturale" si sta estinguendo: il femminismo già aveva messo in crisi il suo ruolo dominante nelle società industrializzate. Ma dagli anni Settanta in poi si è andato sviluppando un lento e invisibile processo di erosione dell'autorità maschile e, soprattutto, dei "caratteri" maschili. Cosa succederebbe se collocassimo in un'isola deserta un Maschio Puro e una Femmina Pura? La seconda tenderà all'Accomodamento, alla Pace, salvo conservare momenti di feroce incontrolollabilità lunare da baccante… e il Maschio tenderà a occupare spazio mediante il conflitto e il dominio. Ma l'evolversi una civiltà sempre più basata sull'intelligenza flessibile, sulla capacità d'adattamento e la mediazione dei conflitti personali e sociali, vede il maschile mostrare i primi segni dell'usura e dell'inefficacia…
Stefano Re, classe 1972 [in realtà 1970, mi ringiovaniscono di un paio d'anni, ma vabbé n.d.Sk], spiega nel suo FemDom, Preludio all'estinzione del maschio (Cooper & Castelvecchi pp.224 euro 18,00) cosa sta succedendo in quest'epoca di progressiva femminilizzazione della società. L'autore, oltre a scrivere ("che è solo una delle tantissime cose che faccio", racconta) ha lavorato come criminologo a contatto con varie forze di polizia (inclusa l'Fbi), è esperto di sessualità alternativa (gestisce il sito bdsmrealm.net), ha fatto il pittore, l'investigatore privato, il modello. Per Cooper & Castelvecchi ha pubblicato l'anno scorso Mindfucking. Come fottere la mente.

Questo tuo è il primo libro sul FemDom pubblicato nel nostro paese…

Ed è imbarazzante che ad averlo scritto sia un uomo… Certo il FemDom è frutto dell'immaginario maschile, delle fantasie erotiche del maschio: di fronte alla donna dominante, vamp - nel senso proprio di "vampira" -, l'uomo non ha responsabilità e si trova a non dover dimostare nulla, proprio lui che basa la sua identità sulla Dimostrazione, sulla Giustificazione

Com'è la situazione FemDom in Italia?

Il femDom è un'eruzione vulcanica, è una manifestazione di un fenomeno in atto. E in Italia c'è un approccio assurdamente schizzofrenico: da un lato i media, la pubblicità in particolare, ma anche la moda, continuano a mostrare immagini quasi fetish, donne dominatrici che sottomettono gli uomini. Dall'altro quando bisogna parlarne davvero, invitano in tivù dei disturbati mentali, dei freak… e allora sembra che le pratiche di sessualità alternativa siano solo "stranezze". Non esiste un approccio serio al FemDom, soprattutto rispetto all'Inghilterra o agli Usa.

E le donne oggi come se lo vivono questo cambio epocale, questo spostamento di ruoli?

L'identità di ruolo s'è persa. Più la società si evolve, si raffina, e più il maschile perde il suo ruolo. Di solito questi periodi storici equivalgono alla dissoluzione della società, a quella che viene chiamata "crisi mimetica": arriva un momento in cui i ruoli diventano indefinibili, non si sa più chi guida. C'è un'ambiguita, un'indefferenziazione totale.
Diciamo così: traballa il concetto di autorità. L'uomo in questo momento non "se la sente" di avere l'autorità, e la donna non è ancora in grado di assumerla al posto suo. Il passaggio di consegna del leading non è facile.
Del resto, basta pensare ai politici che abbiamo oggi in Italia.. Fini e Bertinotti sono il massimo simbolo d'autorità che abbiamo, e che mondo è comandato da un texano che per parlare guarda sotto il tavolo…

E dall'altro canto pensi che sia aumentato il desiderio di sottomissione degli uomini? Adesso ci sono più uomini che cercano quel tipo di rapporto?

Assolutamente sì, la percentuale degli uomini che desiderano una donna dominatrice è ecltante. Il desiderio di sottomissione esisteva nella cultura greca ed esiste in tante società: è connaturato alla natura umana, ma adesso qualcosa è cambiato. Ad esempio: un uomo che piange un tempo non si poteva concepire, adesso va bene, anzi.

Ti ritieni femminista?

Non ho una posizione, sono un osservatore. C'è chi ha identificato il FemDom con il pornofemminismo, è sbagliato. Ci sono certamente certi tipi di FemDom, come quello lesbico, che sostengono la superiorità assoluta della donna, ma i fenomeni non sono sovrapponibili.

Hai mai praticato il FemDom sessuale?

Non rispondo a domande intime, sono pudico.


da Lo Specchio della Stampa 15.11.2003
Intervista di Valentina Pigmei